Cliché di Stampa
A chi è rivolto il servizio di produzione di cliché di stampa
I nostri cliché di stampa sono creati per soddisfare le esigenze di aziende di vari settori. Durante la produzione sottoponiamo la lastra a varie verifiche: l’obiettivo primario è garantire al cliente la massima coerenza e qualità del risultato finale di stampa sul supporto scelto, rispetto all’idea creativa del packaging concordata con il cliente.
Tra i nostri principali clienti abbiamo:
Print Buyer che necessitano di servizi di converting per packaging su diversi prodotti.
Stampatori che richiedono i servizi proposti per rispondere alle necessità del cliente finale.
Infinity e Perfect HD Solutions
Prerogativa di Diaven è fornire ai propri clienti l’alta qualità, “ottenere di più dalla stampa”. Per questo, proponiamo sempre la soluzione più performante e qualitativamente elevata, servendoci della migliore tecnologia presente sul mercato in materia di produzione dei cliché.
Per i grandi brand, mettiamo a disposizione soluzioni che ci consentono di offrire le più varie tipologie di prodotto: Infinity e Perfect Print HD Suite.
Infinity è ingegneria della lastra.
Ideato da Diaven per garantire allo stampatore e al buyer il massimo dell’espressività d’immagine al packaging, attraverso testi e immagini definite e colori brillanti. Infinity è frutto di una ricerca che ha come oggetto la conoscenza del sistema di stampa, ed è espressione della migliore sinergia tra cliché, supporto di stampa, macchina da stampa, anilox, inchiostri e biadesivi. Combina il know-how sulla tipologia di lastra, sulla prestazione dell’esposizione a LED, sulla gestione dei retini e sulla loro prestazione di stampa assieme ad anilox, inchiostri e biadesivi.
Infinity sfrutta l’innovativo XPS Crystal e coniuga perfettamente l’esposizione principale e la retro esposizione UV.
A differenza dei telai UV con lampade a intensità fluttuante, l’unità XPS Crystal sfrutta LED UV che non necessitano di tempo di riscaldamento ed emettono una radiazione costante. L’esposizione principale e la retro esposizione UV simultanee e controllate in maniera ottimale producono lastre flessografiche digitali assolutamente uniformi, a prescindere dalla loro tipologia, dai tempi e dal metodo di produzione.
Perfect HD Solutions è un sistema in grado di sfruttare diverse tipologie di macchinari, di materiali e di produzione dei cliché: Crystal Led di Esko, Kodak Flexcel NX di Miraclon, Full HD, Flat Top in the Plate. Questa scelta ci consente di:
offrire al cliente la massima varietà di soluzioni di cliché per la specifica stampa;
ottimizzare il risultato di stampa in ogni situazione, tramite test preliminari.
Il nostro pacchetto Safe Plate Check
Affidarsi alla nostra professionalità per la realizzazione di cliché di stampa significa usufruire di un servizio caratterizzato da efficienza, innovazione e una possibilità di personalizzazione senza eguali, declinato nel nostro pacchetto Safe Plate Check.
Safe Plate Check include:
Le migliori tecnologie a disposizione, che ci permettono di realizzare incisioni con un grado elevato di precisione e velocità. Grazie al nostro sistema di automazione dei processi, aumentiamo la capacità produttiva del 140% su base annua, fino a 14 ore di operatività continua al giorno.
Monitoraggio costante dei prodotti, sia in fase di parametrizzazione per ottenere il risultato di stampa prefissato, che nel corso del flusso produttivo al fine di assicurare una produzione coerente in tutte le fasi.
Reattività e tracciabilità dello stato dell’ordine, grazie a un sistema di monitoraggio accessibile a ogni momento: questo ci consente di garantire il pieno controllo delle variazioni di volume d’ordini e la massima prontezza nella risoluzione di ogni urgenza.
Archiviazione dei dati, le informazioni relative a ogni progetto vengono raccolte su supporto digitale e organizzate per facilitare la consultazione in ogni momento, semplificando le procedure di controllo e modifica dei parametri.
La nostra tecnologia per cliché di stampa e cliché tipografico
Per la realizzazione di cliché in fotopolimero digitale (round top e flat top) in grande formato (2,03 mt x 1,27 mt) usiamo le seguenti tecnologie:
Crystal LED – Esko XPS
FLEXO HD – Esko HD
Mettiamo inoltre a disposizione due CTP (Computer to Plate) ESKO per lastre fotopolimeriche digitali fino al massimo formato (127 x 203 cm), di cui due con ottica ad alta definizione e 2 espositori ESKO XPS
Facciamo uso di due linee di produzione automatica e modulare VIANORD EASY TO PLATE™ TWO, composta da:
PROCESSORE EVO 5 BP per garantire il monitoraggio e la tracciabilità di processo;
AUTOMATIC DRYER EVO 5 per stabilire la massima uniformità di temperatura della lastra;
LIGHT FINISHER – STACKER EVO 5 con integratore luminoso per esposizione UVA e UVC e 8 cassetti per accogliere le lastre finite.
L’unità CDI Crystal 5080 di ESKO consente la produzione di lastre flessografiche con maggiore efficienza grazie alla gestione da remoto del caricamento automatico. L’XPS permette di ottenere un punto su lastra definito e stabile. La sua capacità di gestire l’esposizione consente la realizzazione di pattern di retino di nuova generazione, orientati a ottenere la massima riproduzione tonale.
Grazie al gestionale Diaven conosciamo lo stato e le caratteristiche di ogni cliché in produzione. Grazie alla sinergia tra gestionale e Device Manager il reparto di prestampa dispone di tutte le informazioni per organizzare le code di produzione in modo semplice e in base alle priorità, per produrre la lastra giusta al momento giusto. Riducendo i passaggi manuali del 50% e stilando report di analisi più semplici.
Sistemi di controllo ESKO VIEWER, X Rite eXact, EFI, ENFOCUS, FLEXO3PRO di PERET.
Per la realizzazione di cliché tipografici usiamo il sistema Combitype A4 A3 – Cartomac con sviluppo ad acqua.
L’esperienza prima della tecnologia
L’uso di tecnologie per la creazione di cliché per la stampa è una parte importante del nostro lavoro, ma ancora più importante è l’esperienza che abbiamo accumulato negli anni, che ci permette di rispondere alle richieste dei nostri clienti a prescindere dai macchinari a disposizione.