Stampa flessografica per imballaggi flessibili
Il packaging è fondamentale per presentare al meglio il proprio prodotto, per confezionarlo in modo sicuro e per trasferire informazioni e immagini.
Nel settore alimentare, in quello cosmetico, farmaceutico e del pet food sta aumentando sempre più l’uso di imballaggi flessibili.
Questi ultimi devono essere in grado di proteggere il contenuto e, allo stesso tempo, devono attirare il consumatore, attraverso una confezione colorata ed esteticamente attrattiva.
La stampa flessografica è una delle tecniche più comuni utilizzate per la produzione di imballaggi flessibili in quanto si configura come una delle tecniche di stampa più vantaggiose, versatili e veloci.
Imballaggi flessibili: cosa si intende
Per imballaggi flessibili si intendono tutti quei materiali sottili e leggeri, che possono assumere conformazioni e forme differenti. Generalmente si parla di materiali quali: film plastici o metallici, carta e cartone ondulato.
La stampa flessografica è un metodo di stampa rotativa che utilizza lastre flessibili per trasferire inchiostro sul substrato desiderato; questa flessibilità delle lastre permette di adattarsi alle superfici irregolari degli imballaggi flessibili, consentendo comunque una stampa di alta qualità.
Vantaggi della stampa flessografica per gli imballaggi flessibili
La modalità più efficace per stampare imballaggi flessibili è la stampa flessografica, che permette di utilizzare dei cliché di stampa a cui viene applicato l’inchiostro, tramite l’anilox, per poi trasferirlo all’imballaggio.
Diaven è un’azienda che si occupa della produzione di cliché di stampa per la stampa flessografica per la produzione di packaging; si tratta di una realtà attiva dal 1980 a Mogliano Veneto (TV), che dispone di tecnologie all’avanguardia e di competenze sviluppate negli anni, in grado di supportare i clienti e di soddisfare le loro esigenze per quanto riguarda la stampa.
La stampa flessografica offre numerosi vantaggi specifici per la produzione di imballaggi flessibili. Tra cui:
- velocità di produzione, poiché il substrato viene alimentato continuamente attraverso il processo di stampa rotativa, rendendo la produzione rapida ed efficiente anche in caso di grandi volumi;
- versatilità dei materiali, gli imballaggi flessibili possono essere realizzati con plastica, alluminio e carta. La stampa flessografica è adatta per la stampa su tutti questi materiali, consentendo la creazione di imballaggi personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche del prodotto;
- qualità di stampa, le moderne tecnologie di stampa flessografica consentono di ottenere dettagli nitidi, colori sgargianti e finiture di alta qualità;
- costi competitivi, la possibilità di produrre velocemente e su una vasta gamma di materiali permette di ridurre i costi di diversi fattori (materiali, energia, personale…)
- sostenibilità, la stampa flessografica permette di stampare con inchiostri meno inquinanti( come quelli ad acqua) e su materiali riciclabili.
Perché scegliere Diaven come partner per la stampa di imballaggi flessibili?
Diaven è un partner affidabile che ricerca l’eccellenza nella produzione interna e che punta ad offrirla anche ai propri clienti. È un’azienda che investe le proprie risorse nella continua formazione dello staff e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche sempre più innovative per fornire i migliori risultati di stampa.
Con l’aumento della domanda di imballaggi flessibili, la stampa flessografica continuerà a evolversi; scegliere un’azienda che resti al passo con l’innovazione e che proponga soluzioni efficienti è la scelta più opportuna.
Vuoi realizzare dei cliché di stampa per i tuoi imballaggi flessibili? Scrivi a info@diaven.it o chiama il numero 0415937051!