PACKAGING DESIGN: INNOVAZIONE E RICERCA
Quando si parla di packaging design non si fa riferimento solamente alla conformazione della confezione o di un imballaggio, ma ci si riferisce ad un concetto di particolare importanza per il successo e la vendita del prodotto stesso.
Attorno al concetto di packaging design ruotano differenti temi che non riguardano solo l’aspetto produttivo del prodotto ma soprattutto il marketing e la comunicazione.
PACKAGING DESIGN: CONFEZIONAMENTO DI SUCCESSO
La confezione del prodotto nasce in primis per contenere e proteggere un particolare contenuto, ma rappresenta anche un aspetto fondamentale per la comunicazione, la promozione e la differenziazione del prodotto e del brand.
Per sfruttare al massimo le possibilità che il packaging offre, bisogna studiare con attenzione i messaggi e la grafica da riportare ma anche i materiali stessi da usare.
Il packaging design deve esprimere l’essere del prodotto coordinando e adeguando l’imballaggio e il brand.
COME DEFINIRE UN BUON PACKAGING DESIGN
Il packaging quando viene predisposto deve tener conto soprattutto della forma e del design.
Forma dell’imballaggio
La forma deve essere studiata in funzione del contenuto da racchiudere e del materiale scelto per la realizzazione del contenitore. Già questa scelta va ad impattare sulla presentazione e percezione del prodotto oltre che sui costi di produzione e su quelli dei trasporti. Inoltre, la scelta di una tecnologia o di un materiale rispetto ad un altro, possono già essere elementi comunicativi dell’idea aziendale. L’importante è creare una struttura creativa che permetta di differenziarsi sul mercato, soprattutto se c’è molta competizione.
Design della confezione
Il design del packaging deve colpire e raccontare il prodotto: la grafica e i messaggi da trasmettere devono essere chiari ed immediati. Il design della confezione deve contribuire a comunicare la qualità della marca e del prodotto stesso, orientando la scelta d’acquisto.
Il design del packaging e la grafica possono essere applicati alla confezione attraverso diverse tecniche, tra cui: la stampa flessografica, la stampa a rotocalco o la stampa digitale, che sono solo alcune delle innumerevoli tecniche di stampa per l’imballaggio.
DIAVEN CONTRIBUISCE A CREARE PACKAGING ESCLUSIVI
La stampa flessografica (flexo) è un metodo di stampa diretta, che trasferisce l’inchiostro direttamente al supporto da stampare.
Questa tecnica viene particolarmente utilizzata per la produzione di imballaggi, soprattutto in ambito alimentare, cosmetico o del pet food.
Diaven è un’azienda che si occupa di creare nuove forme originali di imballo e che realizza le loro fustelle, secondo le richieste dei clienti.
Diaven offre la possibilità di creare il packaging design desiderato anche attraverso la progettazione grafica, la prestampa e la produzione di specifici cliché stampa, precisi e che si adattano a diverse superfici.
Inoltre, è in grado di proporre supporto attraverso un attento processo di prestampa, che in anteprima permette di individuare eventuali criticità di stampa.