Prestampa di cliché: perchè puntare sulla digitalizzazione
La prestampa cliché è una parte del processo tecnologico legato alla flessografia, utilizzata spesso per la stampa di packaging ed imballaggi.
Come ogni altro settore merceologico, anche la prestampa è stata toccata dalla digital transformation. In questo articolo analizziamo i potenziali vantaggi delle tecnologie digitali applicate alla prestampa di cliché.
Che cos’è la prestampa cliché
La prestampa cliché è una delle fasi che costituiscono il processo di stampa. Nello specifico, il cliché è una lastra – di materiale variabile – che riporta una figura in rilievo e a rovescio, così da poter essere utilizzata come matrice per la riproduzione tipografica di disegni e immagini.
Il materiale usato per la creazione del cliché può variare, in termini di dimensioni, forma e consistenza: ecco perchè esistono diverse tecniche di stampa. Una di questa è la stampa flessografica, che prevede il trasferimento dell’inchiostro dal supporto di stampa al prodotto tramite tecnica rotativa e la conseguente pressione di una matrice, ossia il cliché stesso.
È quindi facile capire come la fase di prestampa del cliché sia di importanza fondamentale per la qualità del risultato finale.
Nuove tecnologie applicate alla prestampa
Con lo sviluppo continuo delle tecnologie digitali si aprono nuove possibilità anche per la prestampa, con vantaggi in termini di efficienza e qualità di stampa.
Nello specifico, le tecnologie digitali possono fare la differenza nella fase di impostazione dei parametri di stampa e nella verifica delle varie fasi dell’attività. Com’è facile immaginare si tratta di un momento estremamente delicato, che ha l’obiettivo primario di assicurare al cliente la massima coerenza con l’idea iniziale e la massima qualità del risultato di stampa sul supporto scelto.
Il nostro approccio alle tecnologie digitali: Safe Plate Check
La nostra azienda vanta una lunga storia di sperimentazione di nuove tecnologie applicate alla prestampa di cliché. Nel caso delle tecnologie digitali, questo approccio si è concretizzato in quello che abbiamo chiamato Safe Plate Check: un servizio di parametrizzazione e controllo della produzione del cliché che sfrutta un flusso digitalizzato e un nuovo strumento di misura.
Diventa quindi possibile verificare il cliché a processo di lavorazione finito con una misurazione dei parametri 2D e 3D del retino su lastra, rilevando elementi come dimensione del punto, profondità di incisione, percentuale di retino.
Safe Plate Check consente quindi di lavorare con un flusso produttivo controllato, in cui tutti i dati sono sempre reperibili e i controlli sono continui, così da assicurare una produzione coerente in tutte le fasi.
I vantaggi per le aziende
L’uso di tecnologie digitali per la prestampa di cliché deve essere orientata a generare un valore concreto per le aziende.
Nel nostro caso, abbiamo operato in ottica di efficienza, con i seguenti risultati:
- Gestione del dato sincrona, in cui vengono coinvolti tutti i reparti dell’azienda, con il risultato di migliorare notevolmente la gestione dei dati aziendali.
- Automazione del flusso di prestampa flessografica, dall’editing di impaginazione e fotoritocco alla gestione del file per l’incisione.
- Semplificazione del controllo del prodotto, grazie all’impiego di software per il checking.
- Possibilità di visualizzare le anteprime di stampa e dei cliché flessografici già durante la fase di editing, in modo da ricercare i risultati più realistici sulla macchina da stampa flessografica.
Tutte le possibilità di un approccio aperto all’innovazione
Il mondo della prestampa cliché è caratterizzato da tecnologie in evoluzione costante, destinate a portare cambiamenti profondi e a lungo termine.
Nel nostro piccolo, siamo convinti che l’approccio migliore sia mantenere una mentalità aperta al cambiamento e all’innovazione, raccogliendo tutti i benefici che questi possono portare ai nostri clienti.
Siamo dell’idea che la tecnologia possa dare un valido aiuto a questo settore, non dimenticandoci che l’esperienza, le competenze e la professionalità del personale restino comunque una costante indispensabile e un fattore di primaria importanza.