Stampa sostenibile: i vantaggi della stampa flessografica
Il concetto di sostenibilità è ormai molto diffuso e tocca non solo le singole persone, ma anche le aziende.
Negli anni, sono stati proposti sempre più provvedimenti per aumentare lo sviluppo sostenibile e contrastare i cambiamenti climatici.
Stampare inquina, adottare le migliori soluzioni da parte delle aziende per avere una stampa sostenibile è quindi importante per ridurre l’impatto ambientale. La stampa flessografica è una delle tipologia di stampa più sostenibili sotto diversi punti di vista e, soprattutto, rispetto ad altre tecniche.
È bene specificare che, quando si parla del concetto di sostenibilità, non si fa riferimento solo alla sostenibilità ambientale. Un’azienda attenta e solida punta a creare un modello di business attento ad un benessere generale. Si parla di:
- sostenibilità ambientale, uso di risorse a basso impatto per contrastare il cambiamento climatico;
- sostenibilità sociale, qualità della vita delle persone (sicurezza sul lavoro, uguaglianza, inclusione);
- sostenibilità economica, capacità di creare lavoro e produrre valore per la collettività.
Individuare un’azienda che rispetti tutti questi impegni e valori può fare la differenza.
Cerchi una realtà che si occupi di stampa flessografica in modo attento e sicuro? Contatta Diaven per iniziare il tuo progetto!
La sostenibilità della stampa flessografica
Una realtà che pone attenzione al concetto di sostenibilità si configura come un’azienda all’avanguardia, attenta e più competitiva e spesso apprezzata in termini di business. Nel settore della stampa e della produzione di packaging si deve considerare questo aspetto nelle varie fasi produttive, non solo per la scelta di materiali ecologici per l’imballaggio ma anche per il metodo di stampa utilizzato, che deve avere un processo attento all’impatto ambientale e agli sprechi.
Diaven, azienda specializzata in stampa flessografica, ha sviluppato un sistema produttivo aziendale attento all’ambiente, all’efficienza e ai consumi. In particolare, propone un servizio di progettazione del processo di stampa flessografica con tecnologie avanzate, per velocizzare i tempi di lavorazione e ridurre i passaggi, in modo da ottenere un sistema altamente produttivo ed evitare errori nei cliché e conseguente spreco di materiali e sostanze.
Tutte le attività di prestampa hanno un elevato impatto, cercare proposte innovative che permettano di facilitare le operazioni ed ottenere i migliori risultati utilizzando meno risorse è quindi essenziale.
Diaven è anche un’azienda che punta non solo ad avere un processo produttivo sostenibile, punta anche alla qualità della vita delle persone e dei propri dipendenti, valorizzando ogni figura e evitando discriminazioni o disuguaglianze di genere.
Stampa flexo e supporti da stampare
La stampa flessografica può essere considerata come stampa sostenibile in quanto le matrici, i cliché, permettono di stampare su numerosi supporti ecologici come la carta, il cartone ondulato, ma anche su altri materiali come i polimeri plastici, in modo efficiente e veloce.
La stampa flessografica viene considerata più sostenibile rispetto ad altre tipologie di stampa grazie all’utilizzo di inchiostri e materiali di stampa ecosostenibili. Inoltre, è un metodo di stampa che può essere facilmente modificato e che lavora a velocità sostenuta, limitando anche i consumi di energia.
Inchiostro ad acqua per la stampa flexo
Nel processo di stampa vengono utilizzate diverse tipologie di inchiostro ricche di sostanze chimiche; la stampa flessografica ha il vantaggio di essere compatibile con vari inchiostri, non solo quelli a base solvente, ma anche ecosostenibili, come l‘inchiostro a base acqua.
L’inchiostro ad acqua viene sempre più utilizzato nei processi di stampa perché offre:
- maggior sicurezza d’uso;
- facilità di lavaggio;
- minor quantità di solventi da smaltire;
Nonostante ciò, anche gli inchiostri a base solvente sono ancora parecchio utilizzati perché permettono di ottenere una stampa di qualità elevata e precisa.
La stampa flessografica, pur essendo conosciuta e utilizzata da più di cent’anni, si sta innovando notevolmente e punta ad essere sempre più una scelta sostenibile e vantaggiosa per diversi settori merceologici.