Formazione e cultura flessografica: l’impegno di Diaven
Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, si è svolto presso l’Istituto ENGIM Turazza di Treviso il corso sulla Flessografia, in collaborazione con ATIF – Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia, e in particolare grazie al sostegno della Commissione Education. Questo percorso formativo, articolato in diverse tappe, ha visto susseguirsi lezioni teoriche con esperienze pratiche in azienda, offrendo agli studenti un’immersione completa nel mondo della flessografia.
Un percorso formativo a tappe
Il progetto formativo è iniziato con una prima fase di lezioni teoriche in classe, guidate dalla docente Paola Bortoluzzi, e arricchite da interventi specialistici dei membri della Commissione Education di Atif, di cui è referente Ira Nicoletti, titolare di Diaven. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire i concetti fondamentali della flessografia, dalla progettazione grafica alla produzione dei cliché di stampa, fino alla stampa finale.
La seconda fase ha previsto la visita in azienda, occasione che ha permesso agli studenti di sperimentare ogni fase del processo produttivo dei cliché, offrendo una visione pratica e concreta del lavoro svolto quotidianamente dai professionisti del settore.
Nello specifico, gli studenti hanno partecipato a una fase di applicazione pratica durante la quale hanno sviluppato un progetto di stampa completo: una shopping bag interamente ideata e realizzata da loro. Questa attività ha consentito di analizzare e comprendere ogni fase del processo produttivo, dal disegno iniziale alla prestampa, dai materiali agli inchiostri, passando per le macchine da stampa e i componenti specifici come matrici di stampa, biadesivi, cilindri di stampa e Anilox, fino alla realizzazione del prodotto finale.
“Conoscevi la flessografia?” Parola ai ragazzi
Gli studenti hanno espresso grande interesse e partecipazione verso un settore che per la maggior parte di loro si è rivelato essere una nuova scoperta.
“Grande stupore nel conoscere un modo di stampa così funzionale, mi ha suscitato curiosità nel capire come funzionasse tutto il processo di stampa”.
“Sicuramente uno degli aspetti più interessanti del processo produttivo che ho osservato è stato l’attenzione e la precisione nei minimi dettagli: anche solo un piccolissimo errore può mandare all’aria molti metri di materiale stampato.”
“Credo che sia stata un’esperienza di valore all’interno del mio percorso di studi; a mio avviso, esperienze come questa dovrebbero essere applicate in tutti i percorsi formativi, anche in altri settori.”
“Mi piacerebbe molto lavorare in questo settore, sia per mettermi alla prova con nuove cose che per conoscere al meglio il mondo della flessografia.”
Flessografia e futuro: la sinergia tra Atif e Diaven
Questa iniziativa formativa è stata patrocinata e promossa dalla Commissione Education di Atif, istituita con l’obiettivo di sviluppare progetti formativi per scuole, docenti e operatori dell’industria flessografica, e diffondere la conoscenza della stampa flessografica. Condividendo la visione di Atif, Diaven ritiene che investire nella formazione e nell’orientamento professionale delle nuove generazioni rappresenti una straordinaria opportunità di scambio reciproco e di scoperta dei nuovi approcci e linguaggi comunicativi .
Per questo motivo, come Socio Atif, Diaven ha accolto gli studenti, offrendo loro l’opportunità di esplorare direttamente l’universo della flessografia. Ringraziamo la Commissione Education di Atif per l’organizzazione di questa iniziativa e per averci coinvolto, consentendoci, attraverso la formazione e la collaborazione, di dare il nostro contributo alla costruzione di un futuro prospero e innovativo per la flessografia e per tutti coloro che operano in questo settore.