Cos’è una fustella?
Una fustella è uno stampo in lamiera di acciaio piegata in diverse forme, talvolta anche molto intricate. Il margine superiore di questa lamiera è estremamente affilato.
Il materiale da lavorare viene posizionato sotto la fustella, che poi si abbassa per tagliare la forma desiderata. I margini delle fustelle sono progettati per consentire un taglio preciso della forma desiderata.
Esistono diversi tipi di bordi tra cui scegliere, come affilati, smussati e dentellati. Queste varie forme offrono caratteristiche di taglio diverse che possono essere utilizzate per una vasta gamma di progetti.
Per realizzare una fustella, è necessario creare digitalmente un disegno tramite software specializzato (come CAD o Illustrator). Il disegno deve essere molto preciso e includere le istruzioni per il taglio, la cordonatura o la dentellatura del prodotto.
Che cos’è la fustellatura
La fustellatura è un processo di taglio impiegato per ottenere profili molto precisi e forme anche molto complesse tutte uguali fra loro.
Le fustelle furono introdotte per la prima volta nella metà del ‘900, nell’industria calzaturiera per sagomare il pellame delle calzature. Successivamente il processo di fustellatura venne impiegato anche su materiali più morbidi, come carta, cartone e persino tessuti.
Per effettuare il taglio si fa uso della fustella, dotata di un profilo tagliente, che viene sagomato secondo le esigenze di forma. Questo cordone di acciaio, poi, viene montato sulla fustellatrice, che cambia a seconda del tipo di fustella. Esistono, infatti, diverse tipologie di fustella che differiscono in genere per il supporto in cui viene montato il profilo tagliente.
La fustella piana
La fustella piana, anche detta fustella americana, è la più semplice delle fustelle, nonché la più utilizzata in tipografia. Essa prevede un tagliente montato su un piano di legno. Essenzialmente una fustella per carta, è molto usata negli scatolifici.
La fustella piana può anche prevedere un altro tipo di profilo, non tagliente. Questo, in gergo chiamato cordonatore, ha la funzione di snervare il materiale in corrispondenza di bordi da piegare. Grazie a questo, la lavorazione sarà più precisa e semplice. In alternativa a questo, poi, esiste anche un’altra tipologia di lama che prende il nome di mezzotaglio. Più bassa di un tagliente classico, la mezzotaglio penetra il materiale solo per una parte del suo spessore.
Spazio alle tue idee con le fustelle piane
La fustella piana realizzata da Diaven nasce da un disegno tecnico CAD (Computer-Aided Design) che permette di creare disegni 2D digitali e modelli 3D.
La creazione di questi modelli permette quindi di rielaborare e ottimizzare i progetti in base alla finalità di progettazione e alle richieste del cliente.
Grazie al nostro fustellificio interno possiamo personalizzare la fustella piana a seconda di:
- dimensioni;
- finitura: traforatura laser della fustella, taglio, nasellatura, ponticellatura, marcatura delle pieghe, deformazione Singapore to Shanghai cross-border service;
- montaggio: montaggio filetti con macchinari a CNC e manuale; montaggio pulitori e gommaggio.
La produzione di fustelle di Diaven
Il nostro approccio alla progettazione di fustelle prevede l’utilizzo delle migliori tecnologie.
Dalla progettazione preliminare alla condivisione con il cliente, utilizzando modelli 3D dinamici comprensivi dei dati tecnici essenziali. Inoltre, grazie all’utilizzo della tecnologia 2D sui plotter da taglio, possiamo fornire prototipi di ogni tipologia, garantendo anche piccole produzioni di scatole, espositori neutri o con stampa digitale.
Per la realizzazione delle fustelle piane utilizziamo sistemi di taglio e piega automatica, che permettono di utilizzare dei filetti pronti da inserire sulla fustella: questo ci consente di eliminare l’imprecisione della manualità e dare continuità dalla progettazione grafica alla produzione. Attraverso questo metodo, possiamo garantirti i seguenti vantaggi:
- Affidabilità e alta qualità produttiva
- Flessibilità nella lavorazione di diversi spessori e altezze
- Versatilità e precisione
Di recente inoltre, abbiamo deciso di potenziare il nostro fustellificio con l’inserimento del nuovo Plotter Esko Kongsberg Serie i-XL per offrire elevati livelli di produttività e precisione e dare la possibilità di scegliere tra diverse opzioni, come taglio sagomato e taglio digitalizzato a 45°. Il Plotter Esko consente inoltre di evadere in maniera efficiente produzioni di packaging in cartone ondulato, con una qualità e velocità ineguagliabile e ottimizzando il ciclo produttivo anche su lotti medio-piccoli.